Product HUB

Purè Di Patate — Nutrienti, Benefici Per La Salute E Consigli Per La Spesa

purè di patate foto

Team di Listonic

1 novembre 2024

Confortanti e versatili, il purè di patate è un contorno amato che si abbina bene a una varietà di piatti principali. Scoprite i segreti per preparare un purè soffice e cremoso, comprendete quali sono le migliori varietà di patate da utilizzare e imparate come arricchirlo di sapore.

Nutrienti

Controlla i valori nutrizionali dettagliati, inclusi informazioni come calorie, grassi, carboidrati e proteine per 100 grammi di prodotto.

Informazioni nutrizionali

Quantità per 100 g

Calorie

🔥 83 kcal

Nutrizione per: 100 g% Valore giornaliero*
Carboidrati19 6.91%
Fibra2 7.14%
Zuccheri2 4%
Indice Glicemico70 -
Proteine2 4%
Sodio42 1.83%
Grassi totali0 -

*La % del Valore Giornaliero (DV) indica quanto un nutriente in una porzione di cibo contribuisce a una dieta giornaliera. 2.000 calorie al giorno sono utilizzate come riferimento per consigli nutrizionali generali.

Fatti e consigli

😋
Il purè di patate è un alimento fondamentale in molte cucine e può essere insaporito con burro, panna, aglio e erbe aromatiche.
📦
Conservare il purè di patate in un contenitore ermetico in frigorifero e consumarlo entro tre a cinque giorni. Per una conservazione più lunga, congelarlo in un contenitore ermetico o in un sacchetto per congelatore per un massimo di due mesi.
📌
Utilizza il purè di patate avanzato per preparare delle deliziose frittelle di purè di patate o il lefse norvegese di patate.

Benefici per la salute

Scoprite come il purè di patate, preparato con ingredienti genuini, possa essere un contorno confortante e nutriente che sostiene il benessere generale.
  • Ricco di carboidrati, fornisce una buona fonte di energia sostenuta per il corpo e il cervello.
  • Alto contenuto di potassio, che supporta la salute del cuore, la corretta funzione muscolare e aiuta a regolare la pressione sanguigna.
  • Contiene vitamine e minerali essenziali come la vitamina C, la vitamina B6 e il ferro, che favoriscono la salute e il benessere generale.
  • Ricco di fibre (se preparato con la buccia), promuovendo la salute digestiva, movimenti intestinali regolari e un microbioma intestinale sano.
  • Cibo confortante, che può contribuire al benessere emotivo e alla soddisfazione quando consumato con moderazione.

Rischi per la salute

Sii consapevole dei possibili problemi legati al purè di patate.
  • Alto contenuto calorico, soprattutto se preparato con burro, panna o formaggio, che può contribuire all'aumento di peso se consumato in grandi quantità.
  • Alto contenuto di carboidrati, che può causare rapidi picchi nei livelli di zucchero nel sangue, particolarmente preoccupante per i diabetici o per chi segue diete a basso contenuto di carboidrati.
  • Potenziale alto contenuto di sodio in alcune ricette, specialmente se molto speziate o abbinate a sughi, che può contribuire all'ipertensione e a un aumento dei rischi cardiovascolari.
  • Bassa densità nutrizionale, soprattutto se preparato con patate sbucciate, che elimina gran parte della fibra e dei nutrienti presenti nella buccia della patata.
Conversion widget image

Crea una lista della spesa gratuita!

Come scegliere?

Il purè di patate dovrebbe essere cremoso e liscio, senza grumi. La consistenza deve essere vellutata, e il colore deve essere un bianco sporco uniforme, senza segni di imbrunimento o secchezza.

Evitate il purè di patate che appare colloso o acquoso, poiché ciò può suggerire una lavorazione eccessiva o una preparazione scadente. Un purè di patate ben preparato dovrebbe avere un sapore burroso e ricco, arricchito con la giusta quantità di latte e burro.

Come scegliere?

Come conservare il purè di patate

Le patate lesse avanzate devono essere conservate in un contenitore ermetico in frigorifero. Refrigerate entro due ore dalla cottura per mantenerle sicure e fresche. Se conservate correttamente, possono durare fino a tre giorni.

Non lasciate le patate lesse a temperatura ambiente per lungo tempo, poiché ciò può favorire la crescita batterica. Evitate di conservarle in contenitori di metallo, poiché potrebbero sviluppare un sapore sgradevole. Per ottenere i migliori risultati, riscaldate solo le porzioni necessarie per mantenere la loro qualità.

✅ Fatto interessante!

Per mantenere una consistenza cremosa quando si riscalda il purè di patate, aggiungi un po' di latte o panna e mescola bene per ripristinare la sua consistenza originale.

Quanto dura?

Il purè di patate può durare 3-5 giorni in frigorifero se conservato in un contenitore ermetico. Per una conservazione più lunga, il purè di patate può essere congelato fino a 2 mesi.

Cosa fare con gli avanzi?

Il purè di patate avanzato può essere utilizzato in una varietà di piatti sostanziosi e confortanti. Riscaldatelo come contorno per carni, verdure o stufati, oppure usatelo come condimento per un shepherd’s pie con carne macinata e verdure. Il purè di patate è ottimo anche trasformato in frittelle di patate o crocchette, mescolando con uova, farina e spezie, poi friggendolo fino a doratura.

Utilizzate il purè di patate come ripieno per verdure ripiene, come peperoni o funghi, oppure mescolatelo in una casseruola con formaggio e pancetta. Se avete molto purè di patate, considerate di preparare un lotto di gnocchi mescolandolo con farina e uova, poi formando l'impasto e lessando. Il purè di patate può anche essere utilizzato per addensare zuppe o salse, o spalmato su un polpettone per un pasto confortante. Per uno spuntino veloce, riscaldate il purè di patate e servitelo con salsa o formaggio fuso.

👨‍⚕️️ Avviso medico

Il contenuto di questo sito web è solo a scopo informativo. Nessun materiale qui intende sostituire il consiglio, la diagnosi o il trattamento medico professionale.

Scopri prodotti di altre categorie