cipolla verde — Nutrienti, benefici per la salute e consigli per la spesa

cipolla verde foto

Team di Listonic

1 novembre 2024

Le cipolle verdi, conosciute anche come cipollotti, aggiungono un tocco croccante e delicato ai piatti. Scoprite i benefici nutrizionali delle cipolle verdi, come sceglierle e conservarle, e idee creative per utilizzarle in cucina, dai condimenti agli ingredienti principali in insalate e saltati in padella.

Nutrienti

Controlla i valori nutrizionali dettagliati, inclusi informazioni come calorie, grassi, carboidrati e proteine per 100 grammi di prodotto.

Disponibile GRATIS nell’app Listonic

Informazioni nutrizionali

Quantità per 100 g

Calorie

🔥 32 kcal

Nutrizione per: 100 g% Valore giornaliero*
Carboidrati7 2.55%
Fibra3 10.71%
Zuccheri2 4%
Indice Glicemico10 -
Proteine2 4%
Sodio16 0.7%
Grassi totali0 -

*La % del Valore Giornaliero (DV) indica quanto un nutriente in una porzione di cibo contribuisce a una dieta giornaliera. 2.000 calorie al giorno sono utilizzate come riferimento per consigli nutrizionali generali.

Fatti e consigli

😋
Le cipolle verdi hanno un sapore più delicato rispetto ad altre cipolle e possono essere consumate sia crude che cotte.
📦
Conservare le cipolle verdi in frigorifero, in un sacchetto di plastica, e consumarle entro una o due settimane. In alternativa, si possono mettere in un bicchiere con un po' d'acqua, in posizione verticale, e coprire con un sacchetto di plastica.

Benefici per la salute

Scoprite come la cipolla verde può dare un tocco di vivacità ai vostri piatti, sostenendo al contempo uno stile di vita attento alla salute.
  • Ricca di antiossidanti come la quercetina, che aiutano a proteggere il corpo dai radicali liberi e a ridurre l'infiammazione.
  • Supporta la salute digestiva stimolando la produzione di enzimi digestivi.
  • Contiene vitamine e minerali essenziali come la vitamina C, la vitamina K e il folato, che sostengono la salute e il benessere generale.
  • Povere di calorie, rendendole un'aggiunta nutriente a una dieta equilibrata.

Rischi per la salute

Scopri le preoccupazioni legate alle cipolle verdi.
  • Possibile disagio digestivo come gas o gonfiore se consumato in grandi quantità, soprattutto per chi è sensibile alle cipolle o ai cibi ricchi di fibre.
  • Possibilità di reazioni allergiche in alcune persone, con sintomi come prurito, gonfiore o difficoltà respiratorie, in particolare per chi è allergico ad altri allium (ad esempio, aglio, cipolle).
  • Rischio di contaminazione da batteri nocivi o pesticidi se non lavato correttamente o se non proviene da un fornitore affidabile.
  • Possibile perdita di nutrienti se le cipolle verdi vengono cotte eccessivamente, riducendo i livelli di vitamine e antiossidanti.
QR Code

Lista della spesa con oltre 1000 guide ai prodotti

Come scegliere?

Le cipolle verdi, o cipollotti, dovrebbero avere delle punte croccanti e di un verde brillante, con una base bianca soda. Devono rimanere in piedi quando vengono tenute in mano. Annusa le cipolle verdi per assicurarti che abbiano un profumo fresco e pungente.

Non utilizzare cipolle verdi che presentano punte appassite o bulbi vischiosi, poiché questi sono segni che non sono più fresche. Buone cipolle verdi dovrebbero aggiungere un sapore delicato e pepato ai piatti senza risultare invadenti.

Come scegliere?

Come conservare la cipolla verde

Le cipolle verdi devono essere conservate in frigorifero. Metterle in un barattolo con un po' d'acqua e coprirle leggermente con un sacchetto di plastica per mantenerle fresche. Se conservate correttamente, le cipolle verdi possono durare fino a una settimana.

Pratiche di conservazione inadeguate possono far appassire le cipolle verdi e far perdere loro sapore. È meglio evitare di lavarle prima della conservazione per prolungarne la durata. Mantenere una leggera ventilazione aiuta a preservare la loro consistenza croccante e il sapore vivace, perfetto per guarnire e cucinare.

✅ Fatto interessante!

Per mantenere le cipolle verdi fresche più a lungo, puoi conservarle in posizione verticale in un bicchiere d'acqua nel frigorifero, cambiando l'acqua ogni pochi giorni per preservarne la freschezza.

Quanto dura?

Le cipolle verdi possono durare 1-2 settimane in frigorifero. Per mantenerle fresche, conservale in un sacchetto di plastica o in un contenitore con un tovagliolo di carta per assorbire l'umidità in eccesso. Per ottenere i migliori risultati, riponile nel cassetto delle verdure del frigorifero.

Cosa fare con gli avanzi?

Disponibile GRATIS nell’app Listonic

👨‍⚕️️ Avviso medico

Il contenuto di questo sito web è solo a scopo informativo. Nessun materiale qui intende sostituire il consiglio, la diagnosi o il trattamento medico professionale.

Scopri prodotti di altre categorie