Product HUB

Muffin — Nutrienti, Benefici Per La Salute E Consigli Per La Spesa

muffin foto

Team di Listonic

1 novembre 2024

I muffin possono essere uno spuntino nutriente se preparati con ingredienti salutari. Scoprite i vantaggi di utilizzare cereali integrali e di ridurre lo zucchero, insieme a suggerimenti per cuocere muffin umidi e saporiti.

Nutrienti

Controlla i valori nutrizionali dettagliati, inclusi informazioni come calorie, grassi, carboidrati e proteine per 100 grammi di prodotto.

Informazioni nutrizionali

Quantità per 100 g

Calorie

🔥 377 kcal

Nutrizione per: 100 g% Valore giornaliero*
Carboidrati62 22.55%
Fibra2 7.14%
Zuccheri25 50%
Indice Glicemico59 -
Proteine5 10%
Sodio429 18.65%
Grassi totali11 14.1%

*La % del Valore Giornaliero (DV) indica quanto un nutriente in una porzione di cibo contribuisce a una dieta giornaliera. 2.000 calorie al giorno sono utilizzate come riferimento per consigli nutrizionali generali.

Fatti e consigli

😋
I muffin possono essere sia dolci che salati e sono un tipo di pane veloce molto apprezzato nella cucina americana e britannica.
📦
Conservare i muffin in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di due giorni. Per una conservazione più lunga, riporli in frigorifero per un massimo di una settimana o congelarli in un contenitore ermetico o in un sacchetto per il congelatore per un massimo di tre mesi.

Benefici per la salute

Scoprite come i muffin, preparati con ingredienti sani, possano essere uno spuntino soddisfacente che si integra in una dieta equilibrata e sostiene il benessere generale.
  • Fornisce energia grazie ai carboidrati e ai grassi, diventando una fonte di carburante immediato.
  • Contiene vitamine e minerali essenziali se preparato con cereali integrali, frutta e noci, offrendo nutrienti come fibra, vitamina E e ferro.
  • Può essere una fonte di fibra se realizzato con farina integrale o frutta e noci aggiunte, promuovendo la salute digestiva.
  • Migliora l'umore e la soddisfazione come dolce occasionale, contribuendo al benessere emotivo.

Rischi per la salute

Riconosci i potenziali rischi e le preoccupazioni legate ai muffin.
  • Alto contenuto di zucchero in molti muffin commerciali, che può contribuire all'aumento di peso, alla carie dentale e a un maggiore rischio di diabete se consumati frequentemente.
  • Alto contenuto di grassi soprattutto nei muffin preparati con burro o olio, che possono innalzare i livelli di colesterolo e aumentare il rischio di malattie cardiache.
  • Alto contenuto calorico che può contribuire all'aumento di peso se consumato frequentemente o in porzioni abbondanti, specialmente se abbinato ad altri ingredienti ad alto contenuto calorico come cioccolato o noci.
  • Bassa densità nutrizionale poiché i muffin sono tipicamente preparati con farina raffinata e zucchero, offrendo vitamine o minerali limitati.
Conversion widget image

Crea una lista della spesa gratuita!

Come scegliere?

I muffin dovrebbero avere una superficie dorata e croccante e una consistenza morbida e spugnosa che ritorna alla forma originale quando viene toccata leggermente. L'interno deve essere umido e arioso, con una mollica uniforme. L'esterno dovrebbe essere leggermente croccante, offrendo un piacevole contrasto con il morbido interno.

Evitate i muffin che sono troppo densi o che hanno una consistenza unta, poiché questi sono segnali di scarsa qualità degli ingredienti o di una cottura errata. I muffin ben fatti dovrebbero avere un sapore di fresco sfornato, con una dolcezza leggera che si sposa bene con i loro ingredienti come frutta, noci o cioccolato.

Come scegliere?

Come conservare i muffin

I muffin devono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di tre giorni. Per una conservazione più lunga, possono essere congelati singolarmente avvolti nella pellicola trasparente e poi riposti in un sacchetto per il congelatore. Se conservati correttamente, i muffin congelati possono durare fino a tre mesi.

L'esposizione all'aria può far seccare e indurire i muffin. Evitate di conservarli in frigorifero poiché questo può farli seccare più rapidamente. Assicuratevi sempre che i muffin siano completamente raffreddati prima di sigillarli per evitare la condensa e l'umidità.

✅ Fatto interessante!

Se i muffin iniziano a seccarsi, puoi scaldarli nel microonde per qualche secondo avvolgendoli in un tovagliolo di carta umido, così da riportarli a una certa morbidezza.

Quanto dura?

I muffin possono durare 1-2 giorni a temperatura ambiente se conservati in un contenitore ermetico. Se riposti in frigorifero, possono durare 5-7 giorni. Per una conservazione più lunga, i muffin possono essere congelati fino a 3 mesi.

Cosa fare con gli avanzi?

I muffin avanzati possono essere utilizzati in una varietà di piatti dolci e salati. Sbriciolateli e usateli come guarnizione per yogurt, gelato o frutta per aggiungere consistenza e sapore, oppure affettateli e tostateli per una colazione veloce. I muffin sono anche ottimi come base per budino di pane, dove la loro consistenza umida arricchisce il piatto.

Utilizzate i muffin sbriciolati come guarnizione per casseruole o piatti al forno, aggiungendo una croccantezza dolce o salata a seconda del gusto del muffin. Se avete molti muffin, considerate di preparare un lotto di truffles di muffin mescolando muffin sbriciolati con formaggio cremoso o glassa, poi formando delle palline e immergendole nel cioccolato. I muffin possono anche essere affettati e stratificati con frutta e panna montata per un trifle o parfait veloce. Per un dessert unico, provate a utilizzare muffin sbriciolati come crosta per cheesecake o torte.

👨‍⚕️️ Avviso medico

Il contenuto di questo sito web è solo a scopo informativo. Nessun materiale qui intende sostituire il consiglio, la diagnosi o il trattamento medico professionale.

Scopri prodotti di altre categorie